Certificazioni

La Tipografia Zampighi, nel suo costante impegno al miglioramento, vanta al suo attivo certificazioni dirette che le vengono dall’associazione ad organi di categoria che puntano al raggiungimento della perfezione dei propri iscritti, attraverso la sinergia tra attività simili che usano lo scambio di conoscenze per aggiornarsi e fornire cosi un servizio sempre al passo con i tempi.

Certificazione “FSC” Forest for All Forever

Tipografia Zampigni sta seguendo il percorso di certificazione “FSC”.

VISION FSC: FSC si impegna affinché le foreste nel mondo soddisfino i bisogni sociali, ecologici ed economici della generazione presente senza compromettere quelli delle generazione future.
MISSION FSC: Promuovere una gestione delle foreste nel mondo che sia rispettosa dell’ambiente, socialmente utile ed economicamente sostenibile.

FSC rappresenta il principale catalizzatore e il soggetto in grado di definire una migliore gestione forestale e una trasformazione del mercato, spostando il trend forestale globale verso l’utilizzo sostenibile, la conservazione, il ripristino del paesaggio e il rispetto di tutti.

Obiettivo 20 by 2020: FSC aspira a possedere il 20% del mercato forestale globale

Politica Catena di Custodia FSC

FSC® – Forest Stewardship Council: Il Forest Stewardship Council (FSC®) è un’organizzazione non governativa internazionale, senza scopi di lucro, fondata nel 1993 per migliorare la gestione delle risorse forestali in tutto il mondo. La finalità del FSC® è promuovere e supportare in tutto il mondo una gestione delle foreste e delle piantagioni che sia compatibile con l’ambiente, socialmente vantaggiosa, che rispetti cioè i diritti dei lavoratori e delle popolazioni locali e nello stesso tempo economicamente sostenibile. FSC® persegue questi obiettivi attraverso la definizione di un insieme di rigorosi “Principi e Criteri (Standard) di buona gestione forestale” stabiliti e approvati dall’FSC® stesso, con il consenso delle parti interessate.

Chain of Custody: La Chain of Custody è il processo di rintracciabilità con cui è assicurata l’origine certificata di un prodotto in legno. Per far sì che prodotti costituiti da legno proveniente da foreste certificate o da legno di recupero possa portare il logo FSC®, tutte le fasi di trasformazione e movimentazione devono essere verificate ed identificate, dalla foresta o dalla fonte di materiale di recupero al consumatore finale. Solo quando tutti gli anelli siano stati certificati Chain of Custody, allora il prodotto può portare il logo FSC®. La certificazione Chain of Custody assicura quindi che il legno (o altri prodotti a base di legno, come la carta), presente nel prodotto finale provenga veramente da una foresta certificata ben gestita o da materiale di recupero.

Politica: Tipografia Zampighi snc di Daniele Zampighi & c., ponendosi l’obiettivo di commercializzare prodotti perseguendo una via eco compatibile, ha deciso di implementare un sistema di gestione della catena di custodia FSC®, assicurando l’impiego di materia prima legnosa che provenga da una gestione sostenibile da un punto di vista, ambientale, sociale ed economico. Principi e valori che non sono visti come vincoli ma come opportunità di crescita per l’intera struttura aziendale, in modo da rispondere sempre più e sempre meglio ai bisogni dei clienti attenti alle tematiche ambientali. In particolare gli obiettivi che si pone la Tipografia Zampighi snc di Daniele Zampighi & c. riguardano:

  • il rispetto della legislazione vigente in materia forestale;
  • il controllo della certificazione della materia prima acquistata e dei relativi fornitori;
  • la formazione periodica dei propri dipendenti relativamente ai controlli da porre in essere al fine di garantire la rintracciabilità dei prodotti legnosi;
  • la sospensione della vendita come FSC® qualora il prodotto non dovesse rispettare i requisiti dello standard applicabili all’azienda
  • l’utilizzazione del logo FSC® solo in associazione a prodotti che abbiano le caratteristiche minime richieste dallo standard.

La Direzione si impegna in prima persona per lo sviluppo ed il mantenimento del Sistema di Gestione della Catena di Custodia FSC® e a diffondere i principi espressi nel presente documento ad ogni livello all’interno della propria organizzazione ed ai propri clienti / fornitori.

Sasso Marconi, 25/08/2021

Certificazione Gold di “Io Comunico Italiano”

L’audit è avvenuto il 29 Agosto 2019 con un’ispettore del TUV. La Tipografia Zampighi è stata seconda di 10 aziende, che hanno effettuato il percorso formativo della omonima associazione, a ottenere la certificazione e lo ha fatto con la qualifica di azienda GOLD, la valutazione massima ottenibile.

Scopo principale di questa certificazione è creare un gruppo di aziende di eccellenza capaci di fare squadra per affrontare assieme l’internazionalizzazione puntando su uno dei grandi must dei nostri prodotti: il Made in Italy che, anche nel nostro settore è sinonimo di qualità estetica, eleganza e innovazione.

La Tipografia Zampighi è iscritta a Comunico Italiano perchè crede nel valore aggiunto di un prodotto che rispecchi la qualità del Made in Italy.

Comunico Italiano è un’Associazione d’Imprese libera e apolitica, che riunisce le realtà imprenditoriali italiane del mondo della comunicazione, del settore grafico e cartografico, del comparto stampa, legatoria e cartotecnica. Scopo dell’associazione è unire arte, creatività e dinamismo di aziende che puntano all’eccellenza per crescere insieme, per essere competitivi con lealtà, rispetto, collaborazione, etica  professionale, sono i valori che ispirano le aziende di Comunico Italiano e rendono possibile la condivisione di un progetto comune.

La Tipografia Zampighi è iscritta al TAGA

TAGA Italia (Associazione Tecnici Arti Grafiche) è un’Associazione di tecnici della Comunicazione Grafica fondata nel 1983 sul modello dell’Americana TAGA. Nel corso di oltre 30 anni dalla fondazione TAGA Italia ha dato vita a numerose iniziative di formazione ed informazione dedicate ai tecnici delle Arti Grafiche italiane.

Secondo quanto previsto dallo Statuto, l’Associazione si propone – tra l’altro – la promozione e l’incoraggiamento della ricerca nel settore delle Arti Grafiche ad ogni livello; il miglioramento della preparazione dei tecnici quanto ad istruzione, cultura ed etica professionale; la diffusione e la divulgazione della conoscenza dei diversi aspetti e problemi del settore delle Arti Grafiche; l’organizzazione di incontri, congressi, dibattiti, nonché la cura di pubblicazioni allo scopo di stimolare l’interesse, sia a livello scientifico che divulgativo, interno al settore della Comunicazione grafica.